Consigli per una vacanza da sogno con i bambini

I bambini sono molto abitudinari e ogni variazione della loro routine quotidiana potrebbe avere effetti negativi su tutta la famiglia. Tuttavia, organizzandosi nel modo giusto, viaggiare con i bambini potrebbe risultare molto meno stressante. La cosa fondamentale è scegliere una località appropriata, avendo cura, prima di partire, di reperire tutte le informazioni necessarie circa la presenza di strutture e intrattenimenti adatti anche ai minori. Se andate in vacanza in agosto, evitate mete turistiche molto gettonate, perché potrebbero risultare affollate. Meglio ancora sarebbe programmare la vacanza in un periodo di bassa stagione (giugno o settembre) al fine di evitare il traffico durante gli spostamenti.

Scegliete la struttura più idonea alle esigenze del vostro bambino; se si tratta, ad esempio, di un neonato che ha da poco iniziato lo svezzamento, sarà preferibile optare per un appartamento dotato di cucina. Se, invece, il bambino è più grandicello, anche una camera in hotel potrebbe andare bene. La scelta di dove alloggiare è fondamentale per fare una vacanza serena, soprattutto quando si deve viaggiare con i bambini. Anche un’eccessiva distanza dalla spiaggia potrebbe rivelarsi un errore, qualora, ad esempio, vostro figlio non abbia ancora imparato a camminare.

La cosa più importante, per godersi davvero la vacanza quando dovete viaggiare con i bambini, è di affrontare tutte le difficoltà con lo spirito giusto. Cercate, naturalmente, di dare sempre la priorità alle esigenze dei vostri figli, per quanto riguarda, ad esempio, gli orari del pranzo e della cena. Tuttavia, per alcune cose come, ad esempio, il riposino pomeridiano, potreste adottare una certa flessibilità.
Cercate, inoltre, di organizzare gli spazi del vostro alloggio come se foste a casa, definendo una zona notte in cui riposare e una giorno in cui svolgere le restanti attività. Ricordate, infine, di non dedicare troppo tempo alla sistemazione dell’appartamento in cui alloggiate, concedendo invece ai vostri figli il massimo delle attenzioni.

fonte: SIVIAGGIA.IT

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *